DEFINIZIONE
Il Mercatino del Libro è un progetto organizzato e gestito dalla rete informale di #ViaCassoliUno, con capofila AGE (Associazione Giovani in Europa), e precedentemente gestito dall'associazione giovanile studentesca NovaRES.
È nato con l'intenzione di combattere il caro scuola, un problema pressante per le famiglie italiane, dotare gli studenti del materiale didattico necessario e sensibilizzare al riuso dei libri scolastici.
REGOLAMENTO
Il Mercatino del Libro offre i seguenti servizi:
- ritira libri usati in conto vendita, se rientrano nelle adozioni dell'anno in corso;
- vende i suddetti libri a chi venga a richiederli.
Per utilizzare i servizi offerti, è richiesto all'utente il pagamento di una quota di 2€ che viene scalata in automatico al suo primo acquisto di un libro o all'atto della restituzione dei soldi guadagnati e dei libri invenduti, nel caso in cui sia stato venduto almeno uno dei libri lasciati in conto vendita.
Nel caso in cui l'utente non abbia venduto o acquistato alcun libro, il pagamento della quota non è obbligatorio.
L'utente ha il dovere di riprendere i soldi derivanti dalla vendita dei libri ed i libri invenduti entro e non oltre il giorno di chiusura de Il Mercatino del Libro: il magazzino dopo tale data viene smontato e non è più possibile recuperare i libri; nel caso in cui l'utente non adempia a questo dovere, i soldi ed i libri non ritirati diverranno di proprietà de Il Mercatino del Libro.
DATE ED ORARI DI APERTURA
Il progetto è attivo dal 12 luglio al 30 luglio, dal 16 agosto al 27 agosto, dal 30 agosto al 10 settembre e dal 13 settembre al 24 settembre nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Nella settimana dal 13 al 24 settembre il mercatino sarà aperto con orario ridotto (pomeriggio di martedì e mattina di giovedì e sabato) esclusivamente per la restituzione dei libri invenduti e dei soldi guadagnati.
Il giorno di chiusura de Il Mercatino del Libro 2022 è da considerarsi il 24 settembre salvo diversa comunicazione su questo sito; potrebbero essere programmate eventuali aperture straordinarie durante la prima settimana di ottobre, ma in quelle occasioni verranno restituiti solo gli eventuali guadagni, non i libri.
Lo staff de Il Mercatino del Libro